martedì 12 aprile 2011

Rayogrammi...


Il DADAISMO è uno dei Movimenti Artistici e Culturali che personalmente prediligo, in particolare esso concentrava la sua politica anti bellica attraverso un rifiuto degli standard artistici attraverso opere culturali che erano contro l'arte stessa... in pratica un un rifiuto radicale dell'"arte tradizionale". Il dadaismo ha inoltre messo in dubbio e stravolto le convenzioni dell'epoca: dall'estetica cinematografica o artistica, fino alle ideologie politiche; ha inoltre proposto il rifiuto della ragione e della logica, ha enfatizzato la stravaganza, la derisione e l'umorismo. Gli artisti dada erano volutamente irrispettosi, stravaganti, provavano disgusto nei confronti delle usanze del passato; ricercavano la libertà di creatività per la quale utilizzavano tutti i materiali e le forme disponibili.
Il movimento ha interessato soprattutto le arti visive, la letteratura (poesia, manifesti artistici), il teatro e la grafica.
Uno dei maggiori esponenti del Dadaismo fu Man Ray, pittore, fotografo e regista statunitense trasferitosi nella Francia del 1921, a Montparnasse. Ful l'inventore dei RAYOGRAMMI o RAYOGRAFIE, scoperte per caso mentre sviluppava alcune fotografie in camera oscura: un foglio di carta vergine, accidentalmente, finì in mezzo agli altri e dato che continuava a non comparirvi nulla, poggiò, piuttosto irritato, una serie di oggetti di vetro sul foglio ancora a mollo e accese la luce.  Un procedimento apparentemente semplice, ma che seppe usare per immagini altamente suggestive. L'artista ottenne così delle immagini deformate, quasi in rilievo sul fondo nero. Attraverso questi rayogrammi, poteva sondare ed esaltare il carattere paradossale e inquietante del quotidiano.

(Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Dadaismo)

Fu così che, mosso dalla curiosità, decisi di provare a realizzare, con una collega, dei rayogrammi utilizzando la vecchia carta fotografica in una camera oscura e mettendo degli oggetti (impressionati sulla carta fotografica dopo averci proitettato la luce per pochi secondi) decontestualizzando il loro ordinario utilizzo e cercando di fondere il classico col moderno...
Un ready made? Una citazione?? Un pasticcio?? O forse semplicemente un mio tributo a Man Ray e la realizzazione di una mia stuzziacante passione e curiosità...

Maggio 2010

Nessun commento:

Posta un commento